top of page
IMG-20200527-WA0088_edited_edited.png

Il lavaggio dei tappeti era ed è una tradizione di lunga data dell'antico Oriente. Poco prima del capodanno persiano (Nouroouz), all'inizio della primavera, la pulizia dei tappeti è molto importante e parte integrante della cultura. 

Per la pulizia, nell'antica Persia, i tappeti venivano sparsi nel cortile delle case antiche, annaffiati con abbondante acqua e sapone naturale e puliti con spazzole e scope. I tappeti poi venivano fatti asciugare più volte all’interno di vasche metalliche rotonde, fatte girare fino a quando i tappeti avessero perso la maggior parte dell’acqua. Questo processo è stato chiamato "Kassekeshi" in tedesco. Infine, i tappeti venivano sparsi sul tetto in modo da essere completamente asciugati grazie al sole. Questo tipo tradizionale di pulizia dei tappeti è ancora praticato in alcune regioni dell'Oriente.

Come azienda di pulizia di tappeti, ci siamo posti l'obiettivo di preservare il più possibile questa tradizione. Diamo infatti grande valore all'uso di prodotti naturali e dalla pulizia eseguita manualmente. Ad esempio, non utilizziamo nessun tipo di aspirapolvere. Gli unici macchinari da noi usati sono un battipanni e una centrifuga per l’asciugatura dei tappeti.

 

"Ogni idea imprenditoriale nasce spesso da una passione"

 

Come persiano, per me, un tappeto non è solamente un oggetto. Mi ricorda la mia infanzia e come i miei nonni annodassero a mano i tappeti, mettendoci molto sforzo ed attenzione ai dettagli. Per poter ottenere risultati, sono necessarie ore di duro lavoro. Sfortunatamente, ho visto spesso come tappeti di valore e preziosi venissero rovinati dalla pulizia meccanica.

Pertanto, in quanto appassionato collezionista ed esperto di tappeti antichi, è diventata per me una necessità personale fondare un'azienda di pulizia professionale di tappeti, mettendo particolare attenzione all'ambiente e ai metodi tradizionalmente approvati.

Il mio team è composto da dipendenti professionalmente competenti e con molti anni di esperienza ed altri dipendenti vengono formati sotto la supervisione di esperti. In questo modo posso avere piena fiducia nella nostra qualità.

Saremo felici di consigliare personalmente e siamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni. 

 

Kaveh Farahani (biochimico laureato)

Amministratore delegato di Aladdin Carpet Care & Atelier

Prefazione

bottom of page